top of page

MOROSITA’ CLIENTE - BLACK LIST

In prevendita durante l’inserimento del contratto sul gestionale di Edison, il sistema esegue in maniera automatica un controllo sull’affidabilità del cliente. Qualora il cliente non ancora attivo in Edison non sia in regola con i pagamenti con l'altro gestore, il contratto viene automaticamente annullato oppure sospeso per processo approvativo e l’invio non va a buon fine.

L’operazione viene gestita automaticamente dal Back Office Be1, il quale verifica con Edison il motivo bloccante, mandando ugualmente avanti la pratica se possibile o segnalando al punto vendita, tramite le note in CRM, eventuale importo scaduto del cliente da sanare per entrare in fornitura. Una volta sanate eventuali morosità, è possibile richiedere un nuovo controllo inviando in risposta alla nota in CRM un’evidenza del pagamento effettuato dal cliente.

In alcuni casi il KO potrebbe essere definitivo senza la possibilità di sblocco.

 

Come un Cliente può pagare un importo scaduto ?

Riassumiamo di seguito le coordinate bancarie e postali, intestate ad Edison Energia, su cui i clienti possono effettuare i pagamenti delle bollette scadute delle proprie utenze EE e GAS:

 

CONTI CORRENTI BANCARI:

PMI: IT16 C010 0501 6000 0000 0066 005

RES: IT39 B010 0501 6000 0000 0066 004

 

CONTI CORRENTI POSTALI:

PMI: IT33 E076 0101 6000 0101 3068 562

RES: IT05 T076 0101 6000 0101 3068 109

 

Se il cliente dovesse chiedere il numero del C/C postale per effettuare il pagamento con

BOLLETTINO IN BIANCO dovete fornire solo gli ultimi 10 numeri.

Nella causale occorre indicare il codice cliente e/o numero fattura.

Per i clienti che effettuano pagamenti dall'estero (Pagamento SWIFT) il codice BIC da fornire ai clienti è BNL II TRR.

GESTIONE INSOLUTI DIVERSI DA BLACK LIST IN CRM:

In caso di insoluti diversi che non rientrano nelle pratiche in gestione tramite CRM, al fine di ridurre le segnalazioni relative ad evidenze di pagamento non necessarie e garantire una corretta gestione dei singoli casi, per inviare a Edison un'eventuale evidenza di pagamento occorre seguire le seguenti linee guida:

1) Per i clienti non affidati a società di recupero crediti:

- L’evidenza di pagamento può essere inoltrata NON PRIMA dei canonici 5 giorni lavorativi dalla data di esecuzione del pagamento (attenzione! Se il pagamento è stato effettuato nel fine settimana il calcolo va effettuato solo sui giorni lavorativi. Es. pagamento effettuato il venerdì, attendiamo almeno il mercoledì della settimana seguente) 

- Facciamo anche attenzione alla modalità di pagamento utilizzata dal Cliente:

Pagamento effettuato tramite Carta di Credito o Home Banking, è immediato >> in

questo caso attendiamo al massimo 1 giorno lavorativo, altrimenti lo sollecitiamo;

Pagamento effettuato tramite Bonifico Bancario >> attendiamo i 5 giorni canonici;

Pagamento effettuato tramite Bollettino postale >> attendiamo i 5 giorni canonici.

Se, trascorsi i 5 giorni lavorativi dalla valuta, è possibile contattare il servizio clienti e verificare se l’incasso è già visibile, in caso contrario sarà possibile procedere all'invio dell'evidenza di pagamento tramite webform sul sito internet al link Contatti | Edison Energia selezionando l'ambito "Fornitura Elettrica e Gas", il mercato "Mercato libero" e la categoria "Pagamenti e rimborsi".  Nel form, in seguito ai campi dei dati anagrafici, in corrispondenza della voce "Qual è la tua richiesta" inserire la seguente categorizzazione: Tipologia richiesta: "RICHIESTA"; Dettaglio richiesta: "PAGAMENTI E RIMBORSI"; Argomento: "EVIDENZA DI PAGAMENTO".

2) Per i Clienti affidati alle società di recupero crediti, non seguiamo la procedura sopra indicata, ma li invitiamo a contattare i collector.

Si consiglia quindi di contattare il Servizio clienti Edison per verificare se il cliente è affidato a una società di recupero crediti e se l'incasso è già registrato.

bottom of page