Dispositivi mobile e aumento ciclo di vita, dal backup dati certificato alle anomalie. Cosa sapere

Aggiornamento: 25 gen

I dispositivi mobile -smartphone in particolare - sono divenuti parte integrante della quotidianità, rispettando richieste che vanno ben oltre il servizio di messaggistica o la semplice telefonata, poiché i bisogni avvertiti dai singoli utenti riguardano la sfera privata tanto quella lavorativa.


Sveglia mattutina, riproduttore musicale, navigatore per auto, scatti fotografici, app per conteggiare le kcal, prenotazioni turni per saltare la fila, call lavorative, conservazione dati in cloud, oramai la presenza dello smartphone nella vita di tutti i giorni è divenuta essenziale.



Ogni cliente desidera avere il meglio, essere dotato di un dispositivo ‘’immortale’’ avvertendo però sempre l’urgenza che la propria intimità venga preservata e la privacy assicurata.


Altro dato a destare preoccupazione è la durata della batteria, spesso breve a causa di difetto di fabbrica ma anche per l’utilizzo costante e incessante del dispositivo.


Quando uno smartphone presenta anomalie, il cliente medio entra in crisi, acquistarne uno nuovo in tempi brevi può infatti essere rischioso, una scelta compiuta di fretta può infatti essere causa dell’acquisto sbagliato o se si desidera un prodotto di alta gamma, sborsare improvvisamente una somma ingente di denaro.



Ma non solo, il cliente è spesso allarmato perché all’interno dei propri smartphone sono racchiusi anche dati sensibili che possono riguardare l’ambito lavorativo o la sfera intima.

La principale preoccupazione riguarda l’impossibilità di riuscire a recuperarli, un’altra riguarda anche la possibilità che durante il trasferimento dei file ad altro dispositivo, questi vengano hackerati.


Ma allora, cosa fare quando si presentano queste problematiche?


Be1 dopo aver analizzato il mercato in questione ha cercato di trovare una società in grado di fornire tutte queste esigenze e altre, ma soprattutto che li fornisca in ottica di rispetto di tutte le attuali norme sulla privacy regolate dall’attuale GDPR.


Oggi ti presentiamo, un unico software in grado di fornire al singolo store uno strumento di semplice utilizzo per il dealer ma in grado di risolvere in pochi minuti una moltitudine di problemi del consumer, rilasciando certificazioni e garanzie per tutte le prestazioni erogate.


A lanciarlo nel mercato è la nota Società Finlandese Piceasoft, che dal 2021 si è specializzata nella creazione di un unico set per ricoprire l’intero ciclo di vita dei dispositivi mobili, appositamente ribattezzato Piceasoft


Un unico software in grado di erogare 4 servizi:

  • Diagnostic

  • Switch

  • Eraser

  • Verify + verifica certificata del Blocco Operatore su smartphone (OPZIONALE)


Vediamoli nello specifico:


Diagnostic

Servizio che consente al dealer di poter effettuare un check up completo dello smartphone, comprendente oltre 50 test di funzionalità diagnostica dei dispositivi, più produzione di un report dettagliato da rilasciare al cliente


Punti di forza

  • Il punto di forza di Diagnostic è la rapidità, la diagnosi viene effettuata per un periodo che non supera i 5 minuti

  • In seguito al riscontro dell’anomalia, se dovesse seguire una riparazione, si potrà rilasciare al cliente un documento che ne certifica e garantisce la funzionalità in tutte le sue parti.


Switch

Si tratta del servizio di trasferimento e salvataggio dei dati.

Come detto precedentemente, il trasferimento dei dati è un servizio imprescindibile, che deve perciò essere presente in tutti gli store di telefonia.

A preoccupare però il cliente è il come vengono trattati questi dati.

Grazie a PiceaSwitch il trasferimento per il dealer sarà semplice, basterà infatti selezionare le cartelle che di desidera spostare e dare il via al trasferimento.


Punti di forza

  • I dati possono essere trasferiti anche tra dispositivi con differente sistema operativo

  • Il tempo è breve e paragonato alla richiesta e dunque al guadagno ricavato è nullo


Il Backup dei file presenti su un dispositivo su una chiavetta USB o su un Hard Disk è sempre più richiesto dai clienti che ad esempio desiderano cambiare uno smartphone per acquistarne uno tecnologicamente più avanzato.


Punti di forza

  • Il servizio può essere proposto anche solo come semplice forma precauzionale per salvare i propri dati o anche per liberare la memoria del proprio dispositivo e avvenire periodicamente

  • Il dealer diventa un punto assistenza e sinonimo di affidabilità e sicurezza


Eraser

I clienti sono ormai consapevoli che in seguito al trasferimento dei dati su altro dispositivo, di questi rimane sempre una traccia, anche di quelli sensibili e personali.

Ciò diventa un problema grande, visti gli aumenti dell’utilizzo di formule di permuta, leasing e renting.

PiceaEraser però permette di superare queste problematiche, si tratta di un servizio specifico di eliminazione dei dati, a pagamento poiché la cancellazione di ogni dato presente nel telefono viene certificata.


Punti di forza

  • Rilascio certificazione nel rispetto del nuovo regolamento GDPR sulla privacy

  • Il proprietario può richiedere l’eliminazione completa dei file presenti sul dispositivo

  • Il Dealer diventa sinonimo di tutela della privacy e sicurezza


Verify

PiceaVerify è un servizio unico nel suo genere, poiché consente di verificare lo stato del dispositivo ai fini del ritiro usato o per una sua manutenzione.


Punti di forza

  • Controllo account che potrebbe inficiare l’operatività

  • Stato della garanzia

  • Autenticità del dispositivo

  • Controllo Jailbreak e Root

  • Presenza di sim e micro sd

  • Controllo schermata di blocco


Piceasoft è dunque un software specializzato, in grado di poter offrire tramite un solo strumento un servizio completo e professionale per i clienti.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti